Crampi alle gambe: come contrastare il disturbo

Il crampo è una contrazione muscolare totalmente involontaria, un forte spasmo che causa anche un indurimento del muscolo interessato. L’evento può durare da pochi secondi a un quarto d'ora, e solo occasionalmente più a lungo. Dietro un crampo muscolare si nascondono diverse cause, alcune sono più evidenti delle altre. Sicuramente uno stile di vita sano ed equilibrato contribuisce alla prevenzione dei crampi muscolari.

Crampi alle gambe: come contrastare il disturbo

Novembre 13, 2020 0
Crampi-alle-gambe-come-contrastare-il-disturbo1-1200x800.jpg

È un disturbo che in un modo o nell’altro interessa tutti, perché a chiunque capita di avere crampi alle gambe. Ma conosciamo le cause? E come bisogna comportarsi?

Improvvisi o notturni, i crampi alle gambe sono fastidi percepiti come contrazioni muscolari involontari e improvvisi. Conoscere le cause del problema aiuta a comprendere come contrastarlo. Partiamo dall’origine:

Che cosa sono i crampi alle gambe?

 Il crampo è una contrazione muscolare totalmente involontaria, un forte spasmo che causa anche un indurimento del muscolo interessato. L’evento può durare da pochi secondi a un quarto d’ora, e solo occasionalmente più a lungo. In alcuni casi l’indurimento del muscolo è anche visibile e palpabile, ed è la prova di quanto il muscolo in quel momento sia incapace di allungarsi o distendersi.

 Sono in tanti a soffrire di questo disturbo, o comunque a tutti è capitato di provarlo almeno una volta nella vita. Se è comune tra i giovani, durante o dopo un’intensa attività fisica, in realtà a incidere è il fattore dell’età: i crampi avvengono con più frequenza con l’invecchiamento e per questo l’incidenza è più alta negli adulti più anziani. Con numeri alla mano, i crampi muscolari coinvolgono il 33% delle persone di età superiore ai 60 anni e circa il 50% delle persone di età superiore agli 80 anni.

Quali zone interessano i crampi alle gambe? I muscoli coinvolti nei crampi sono quasi sempre quelli del polpaccio, ma anche i muscoli posteriori della coscia e della pianta del piede. Anche se la maggior parte dei crampi alle gambe avviene durante attività fisica o nei momenti che la seguono, non è raro che si verifichino anche di notte. I crampi notturni, infatti, avvengono durante la fase di sonno, e si presentano in maniera improvvisa e involontaria. Il fastidio dei crampi notturni può essere percepito come doloroso e in alcuni casi invalidante.

Fattori e cause dei crampi delle gambe

Dietro un crampo muscolare si nascondono diverse cause, alcune sono più evidenti delle altre. Se ad esempio il crampo avviene durante l’attività fisica la causa è lo sforzo eccessivo dei muscoli del polpaccio, oppure se lo sforzo è stato compiuto con temperature elevate.

Oltre alla fatica muscolare, il crampo può derivare anche da una cattiva circolazione sanguigna nelle gambe oppure da carenze di magnesio e potassio. In altri casi, ma non comuni, il disturbo può essere legato anche a patologie più gravi, come malattie renali o lesioni del midollo spinale.

La disidratazione è un fattore di rischio che espone maggiormente al disturbo, ancor di più se coinvolge atleti in piena attività.

Si possono prevenire i crampi alle gambe? Sì, anche con la fisioterapia

Sicuramente uno stile di vita sano ed equilibrato contribuisce alla prevenzione dei crampi muscolari. Per questo mangiare alimenti ricchi di vitamine e magnesio e idratarsi costantemente è il primo passo per escludere questo disturbo.

Un metodo molto efficace per prevenire i crampi alle gambe, però, coinvolge l’allenamento terapeutico e il movimento. Grazie a programmi di fisioterapia, l’allungamento del muscolo riduce notevolmente l’insorgenza dei crampi. Alla base c’è una buona pratica di stretching e di allungamento dinamico, che precede qualsiasi tipologia di attività fisica. Con esercizi leggeri e un programma adeguato si riduce il rischio e si mantiene la struttura fisica in ottimo stato.

Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio


    Leave a Reply

    Your email address will not be published.


    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    DS Cares Poliambulatorio Roma
    Ciao👋
    Stai cercando uno specialista in Crampi alle gambe: come contrastare il disturbo?
    Come possiamo aiutarti?