Il movimento: come miglioramento del benessere generale

Tutto quello che rende vitale e vivo un corpo è il movimento. Il movimento viene governato dal cervello, in particolar modo dalla corteccia cerebrale che è la parte più esterna del cervello. In base al diverso problema, la fisioterapia interviene per riportare un adeguato sistema di movimento. La scelta degli esercizi può variare, anche in base a strumenti che possono aiutare e aumentare l’intensità dell’esercizio.

Il movimento: come miglioramento del benessere generale

Agosto 21, 2020 0
Il-movimento-come-miglioramento-del-benessere-generale1-1200x800.jpg

Tutto quello che rende vitale e vivo un corpo è il movimento. Il movimento è ciò che coinvolge il nostro corpo, in ogni sua parte: a partire dai passi, alla scrittura di una frase, fino a ogni gesto che facciamo.

Il movimento del nostro corpo è organizzato fin dalla nascita, e ancor prima. Anche le posizioni che assume un feto nel grembo materno sono parte di un movimento. Il movimento ha una funzione motoria che governa il nostro corpo, in ogni sua azione.

In cosa consiste il movimento umano?

Il movimento viene governato dal cervello, in particolar modo dalla corteccia cerebrale che è la parte più esterna del cervello. Più che la forma del movimento, però, il cervello ne decreta le funzioni. Questo differenzia l’attività motoria, anche quando il movimento potrebbe sembrare lo stesso. Ecco perché quando vanno assegnati esercizi che riguardano il movimento sono numerose le possibilità di esecuzione. Questa scelta diventa fondamentale quando va preferita una terapia basata sull’esercizio, rispetto a un’altra. La terapia e la fisioterapia, in particolare, aiuta ogni paziente a riallenare le diverse funzioni che comportano il movimento.

Il ruolo fondamentale della fisioterapia per il movimento

In base al diverso problema, la fisioterapia interviene per riportare un adeguato sistema di movimento. La scelta degli esercizi può variare, anche in base a strumenti che possono aiutare e aumentare l’intensità dell’esercizio. Ma la varietà di questi esercizi è dettata principalmente dalla differenza degli schemi di attivazione del movimento. È fondamentale essere indirizzati verso l’esercizio giusto per allenarsi in maniera corretta, soprattutto se l’obiettivo è anche quello di recuperare una funzione al momento persa.

Per il recupero di una parte del corpo, infatti, l’esercizio è il primo modo per avvicinarsi al risultato.

In che modo la fisioterapia può contribuire a migliore e recuperare il movimento? Studi fisioterapici come Ds Cares mettono a disposizione terapie che includono esercizi di movimento e allenamenti terapeutici in base a quella che è la funzione da recuperare. L’obiettivo della fisioterapia è quello di rinforzare i muscoli, al punto da riportare il movimento alla sua forza migliore. L’esercizio ha lo scopo di essere uno strumento funzionale al fine di recuperare il movimento.

I modi per migliorare il movimento

La fisioterapia, in questo percorso, è necessaria per seguire un programma adatto in base al proprio caso. La valutazione funzionale del fisioterapista, infatti, serve a programmare una terapia adeguata.

La fisioterapia, inoltre, si alimenta anche di sistemi tecnologici per integrare l’allenamento per il movimento. La tecarterapia, ad esempio, è utilizzata in modo complementare agli allenamenti.

È l’esercizio funzionale a puntare su un’ottimizzazione della biomeccanica del movimento. Questo rafforza il muscolo e massimizza ogni performance del movimento. Aiutare il movimento vuol dire migliorare il proprio stato di salute, a partire dall’esecuzione dei gesti motori, fino a una perfetta attivazione fisiologica.

In questo la fisioterapia è il miglior strumento che riesce a migliorare la funzionalità articolare e muscolare. Grazie a esercizi di mobilizzazione, di rinforzo muscolare, di coordinazione e di equilibrio, la fisioterapia contribuisce innanzitutto a mantenere anche la posizione eretta. Le tecniche utilizzate nella fisioterapia variano in base al tipo di caso patologico, mirando comunque a potenziare il tono generale.


Leave a Reply

Your email address will not be published.


Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
DS Cares Poliambulatorio Roma
Ciao👋
Stai cercando uno specialista in Il movimento: come miglioramento del benessere generale?
Come possiamo aiutarti?