Mal di testa: i sintomi e i rimedi

Tra le condizioni più fastidiose il mal di testa è anche tra le più diffuse. I sintomi si differenziano in base alla tipologia di mal di testa di cui si soffre. Chi soffre di mal di testa frequenti riconosce immediatamente a quale tipologia appartiene il proprio disturbo.

Mal di testa: i sintomi e i rimedi

Giugno 15, 2020 0
Mal-di-testa-i-sintomi-e-i-rimedi1-1200x800.jpg

Tra le condizioni più fastidiose il mal di testa è anche tra le più diffuse. Circa il 47% della popolazione mondiale accusa il mal di testa, ma non è sempre facile affrontare il problema se non si conoscono le cause. Riconoscere l’entità del proprio fastidio aiuta ad affrontarlo in maniera mirata ed efficace. Questo articolo vuole informare i nostri lettori sui possibili rimedi, come quelli fisioterapici, che in alcuni casi risolvono il problema con una risoluzione definitiva.

I sintomi

I sintomi si differenziano in base alla tipologia di cui si soffre. Oltre al dolore circoscritto alla testa, molto spesso questo disturbo coinvolge anche il collo o punti che si irradiano verso il tratto cervicale. Oltre al dolore e al fastidio si possono percepire anche formicolii o alterazione della vista e dell’udito.

Di quale tipologia di mal di testa soffro?

Chi soffre di mal di testa frequenti riconosce immediatamente a quale tipologia appartiene il proprio disturbo. Saper classificare l’entità del proprio mal di testa è fondamentale anche per la cura.

I mal di testa si classificano prevalentemente in due tipologie di cefalee: cefalea primaria e secondaria. A loro volta, i due tipi di cefalea si differenziano in maniera più specifica:

Cefalea primaria:

  • cefalee a grappolo
  • cefalee trigemino autonomiche
  • cefalea muscolo tensiva
  • emicrania
  • altre tipologie di cefalee

Cefalea secondaria:

  • cefalea o dolore facciale conseguenti a disordini dell’ATM
  • cefalea cervicogenica
  • nevralgia occipitale

Cosa provoca un mal di testa?

Le cause che provocano i mal di testa sono numerose e differenti, sono però di base alterati i segnali neurofisiologici del sistema nervoso. In base alla causa scatenante, possono essere coinvolti il sistema nervoso, vascolare, visivo e uditivo, e quello muscolare.

Situazione stressanti, emotive o con alterazione del proprio stato psico-fisico o ormonale possono incidere nella frequenza ed entità.

Miglioramenti e risoluzioni

Sono molti i mal di testa che possono ottenere miglioramenti o risoluzione grazie a trattamenti fisioterapici e senza il ricorso di cure farmacologiche. In particolare: la cefalea muscolo tensiva, l’emicrania, la cefalea da ATM, quella cervicogenica e la nevralgia occipitale.

Il percorso dal fisioterapista per la cura è mirato e specifico, in base a ogni caso. Anche l’utilizzo dello strumento di cura cambia in base alla tipologia del disturbo, mirando a una cura il più efficace e veloce possibile.

Le tecniche per combattere mal di testa

Studi fisioterapici come Ds cares offrono molte soluzioni per affrontare questo disturbo con trattamenti che non prevedono effetti collaterali. Tra le tecniche fisioterapiche utilizzate anche per i mal di testa, ci sono sicuramente la tecarterapia e il laser ad alta potenza. Si tratta di cure molto efficaci nel trattamento di condizioni dolorose osteoarticolari, per la loro capacità di stimolare la biologia del tessuto.

Anche le tecniche di terapia manuale, grazie a mobilizzazioni manuali, pompage cervicali ed esercizi specifici aiutano concretamente nella cura.

Gli autoesercizi e autoposture sono poi una parte importante nel percorso terapeutico per la cura del mal di testa. Scelti soprattutto per il tratto cervicale sono fondamentali per rilasciare eccessive tensioni miofasciali e/o rigidità articolari.

DS Cares Fisioterapia Torrino Mezzocammino mette a disposizione fisioterapisti e osteopati laureati, per ricevere cure specifiche e risolutive per il mal di testa.

Ricordiamo inoltre la possibilità di usufruire anche solamente di una valutazione gratuita, effettuabile previo appuntamento, per capire le cause di questo disturbo così fastidioso e trovare insieme le soluzioni più idonee rispetto al problema.

Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio


    Leave a Reply

    Your email address will not be published.


    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006