Medicina rigenerativa: scopriamo come funziona

La medicina rigenerativa è un campo che sfrutta le potenzialità di concentrati cellulari e fattori di crescita per ricreare un ambiente che fornisca il substrato per la riparazione dei danni a livello del tessuto. Si può applicare mediante concentrati cellulari autologhi o fattori di crescita, iniettati nel tessuto danneggiato attraverso tecniche infiltrative con la guida eco o fluoroscopica. Il reparto di ortopedia del Poliambulatorio Fisioterapico DS Cares si occupa di medicina rigenerativa utilizzando tecnologie all'avanguardia e uno staff specializzato in biostimolazione delle articolazioni, riparazione della cartilagine e ricostruzione articolare del ginocchio.

Medicina rigenerativa: scopriamo come funziona

Marzo 3, 2023 0
Medicina-rigenerativa-scopriamo-come-funziona-ds-cares-1200x800.jpg

La medicina rigenerativa

La medicina rigenerativa è un campo multidisciplinare che sfrutta le potenzialità di concentrati cellulari e/o fattori di crescita (molto spesso autologhi, cioè derivanti da tessuti dello stesso paziente) per ricreare all’interno di una regione danneggiata un ambiente atto a fornire il substrato per la riparazione spontanea di eventuali danni.

Quando per esempio una patologia infiammatoria o degenerativa non è più risolvibile con terapie convenzionali, l’utilizzo della terapia rigenerativa interviene a modulare l’infiammazione cronica con tecniche infiltrative mirate verso la specifica porzione dove si colloca il danno del tessuto.

Come funziona la medicina rigenerativa?

La medicina rigenerativa si può applicare in vari modi.

Si possono utilizzare concentrati cellulari derivanti da tessuto adiposo (quindi dagli adipociti), fattori di crescita (piastrinici o di altra origine cellulare), oppure estratti da sangue periferico autologo. Infatti, le cellule autologhe utilizzate si ritrovano in uno stato precoce di maturazione, pertanto possono acquisire le stesse caratteristiche del tessuto nel quale sono impiantate, ’rigenerandolo’.

I fattori di crescita, d’altro canto, sono in grado di stimolare il turn over delle cellule tissutali esposte alla loro azione.

L’inoculazione dei concentrati cellulari e/o fattori di crescita nelle articolazioni e nei tessuti danneggiati si esegue attraverso procedure eco-guidate o mediante guida fluoroscopica (raggi X), in modo da avere una visione diretta e dettagliata dei tessuti target. In alcuni casi è attualmente possibile l’utilizzo di piccole telecamere per procedure mini-endoscopiche in anestesia locale.

Il Poliambulatorio Fisioterapico DS Cares

Il reparto di ortopedia del Poliambulatorio Fisioterapico DS Cares si occupa di medicina rigenerativa utilizzando attrezzature all’avanguardia e uno staff specializzato. I nostri medici sono specializzati nella ricostruzione articolare biologica e l’impiego di tecniche innovative per la riparazione e la ricostruzione della cartilagine articolare del ginocchio (come scaffold, innesti condrali e osteocondrali, nanofratture).

Visitate la sede di Eur Torrino Mezzocammino di Roma per richiedere un consulto o per avere maggiori informazioni.

Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio


    Leave a Reply

    Your email address will not be published.


    Copyright DS Cares s.r.l. © 2023 - P.IVA 16064761006

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    DS Cares Poliambulatorio Roma
    Ciao👋
    Stai cercando uno specialista in Medicina rigenerativa: scopriamo come funziona?
    Come possiamo aiutarti?