Il check-up metabolico offerto da DS Cares Poliambulatorio, è utilizzato per valutare lo stato metabolico di una persona. Questo test è utile per persone che vogliono conoscere meglio il proprio fisico, per coloro i quali ritengono di avere un metabolismo lento (ad esempio dopo avere seguito molte diete ma senza successo) oppure per chi vuole iniziare un programma nutrizionale personalizzato. La calorimetria indiretta è un test non invasivo utilizzato per un check-up metabolico. La calorimetria indiretta permette di misurare il metabolismo basale di un individuo, dato fondamentale per impostare una dieta appropriata in base al proprio organismo.
calorimetria significa letteralmente la misura del calore come effetto di reazioni biochimiche che avvengono all’interno dell’organismo. La calorimetria indiretta permette di stimare il metabolismo basale di un individuo e fornire una dieta appropriata al proprio organismo, in base al proprio stato di salute.
La nostra équipe è formata da professionisti con competenze specialistiche diverse, che lavorano in sinergia in tutte le fasi del percorso riabilitativo, dalla diagnosi al completo recupero del benessere.
Il metabolismo basale è il quantitativo necessario di calorie di cui un individuo necessita quotidianamente per soddisfare le funzioni fisiologiche indispensabili.
Il metabolismo basale si basa su diversi parametri:
È bene richiedere un test metabolico per riacquistare un equilibrio nutrizionale e uno stile di vita corretto, soprattutto per chi soffre di:
Il test della calorimetria indiretta ha una durata di circa 15-20 minuti, durante i quali il paziente si trova comodamente sdraiato su un lettino indossando un casco ventilato comodo per il paziente, oppure una maschera. Lo strumento analizza la quantità di ossigeno consumato e la quantità di anidride carbonica prodotta. Da questi valori fisiologici, si ottengono le calorie necessarie per soddisfare il fabbisogno energetico del paziente e il quoziente respiratorio dal quale si possono valutare i substrati energetici utilizzati, carboidrati, grassi, proteine oppure un mix.
Prima di effettuare l’esame della calorimetria indiretta, il paziente deve rispettare alcune condizioni:
Presso il Poliambulatorio Fisioterapico DS Cares è possibile richiedere un check-up metabolico ed effettuare la calorimetria indiretta. La sede di Eur Torrino Mezzocammino di Roma è dotata di strumenti all’avanguardia e uno staff specializzato è sempre disponibile a rispondere a tutti i vostri dubbi e le vostre domande.
Contattateci per avere maggiori informazioni o per richiedere un consulto.