Medicina

Dermatologia

dermatologia dermatologo medicina mezzocammino eur torrino

Chiama per appuntamento

Medicina

Dermatologia


Visita Dermatologica

La visita dermatologica permette di individuare le malattie della pelle, che possono essere molteplici, dato che la cute è l’organo più esteso del corpo umano.

La visita dermatologica è completamente indolore, non richiede alcuna preparazione e dura mediamente 20-30 minuti.

Inizialmente, il dermatologo eseguirà l’anamnesi familiare e personale del paziente, ovvero raccoglierà informazioni su malattie pregresse ed attuali, assunzione di farmaci e sintomi riferiti dal paziente. In seguito, il medico effettuerà un esame obiettivo cutaneo, ossia l’osservazione di tutta la cute attraverso l’uso di una grande lampada con lente di ingrandimento.

Solamente in alcuni casi, il dermatologo potrebbe richiedere degli esami strumentali di approfondimento (tamponi cutanei, biopsia cutanea, test allergologici) e/o esami del sangue.

Uno dei motivi più frequenti per cui si effettua la visita dermatologica è il controllo dei nei.

Mappatura dei nevi

La “mappatura dei nevi” ha lo scopo di controllare la morfologia (colore, simmetria, bordi e dimensioni) e l’evoluzione dei nei in tutto l’ambito cutaneo, con l’utilizzo di un dermatoscopio manuale.

ll dermatoscopio è un piccolo strumento dotato di una lente appositamente illuminata con luce incidente, utilizzato per osservare le lesioni della pelle ed in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra le 10 e le 20 volte.

È un esame che non richiede preparazione particolare, non ha controindicazioni e può essere eseguita anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

Diagnosi di altre malattie della pelle

Altri motivi per cui effettuare la visita dermatologica sono rappresentate da malattie infiammatorie croniche della pelle (psoriasi, dermatite atopica), malattie tipiche dell’adolescenza (acne), allergie cutanee (dermatiti da contatto, orticaria), infezioni di cute ed unghie.

In ultimo, il dermatologo si occupa anche della diagnosi e cura delle malattie veneree, ossia infezioni sessualmente trasmissibili, quali verruche genitali, herpes, sifilide, candidiasi.

Nel corso della visita dermatologica è, inoltre, possibile eseguire la rimozione di piccoli fibromi cutanei, cheratosi, macchie solari e verruche, attraverso metodiche di terapia fisica, come la crioterapia e la diatermocoagulazione. Durante ogni seduta è possibile trattare più lesioni, in base alla sede ed alla valutazione medica. Sono trattamenti poco invasivi, di breve durata e che solo raramente possono causare effetti indesiderati transitori e di lieve entità.

Visita Dermatologica Tricologica

Il dermatologo si occupa non solo della pelle, ma anche della salute dei capelli.

Durante la visita tricologica, viene eseguito un accurato esame clinico del cuoio capelluto e dei capelli, attraverso l’uso di una lampada dermatologica con ingrandimento 3 o 5 X, di un tricoscopio manuale e l’esecuzione di alcuni test manuali (pull test e il test della scriminatura).

Per effettuare la visita dermatologica tricologica non è necessaria una preparazione specifica, ma sarebbe opportuno lavare i capelli entro le 24-48 ore precedenti l’esame.

Nel Poliambulatorio DS-Cares Eur Torrino Mezzocammino, troverai dei professionisti pronti a prendersi cura di te. Un controllo può fare la differenza nella prevenzione, rilevazione tempestiva e cura di eventuali patologie in corso.


Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie






    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    DS Cares Poliambulatorio Roma
    Ciao👋
    Stai cercando uno specialista in Dermatologia?
    Come possiamo aiutarti?