L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame cardiologico che permette di registrare e visualizzare graficamente il ritmo e l’attività del cuore da cui il cardiologo ottiene indicazioni importanti ed utili sullo stato di salute del cuore del paziente.
Il Poliambulatorio DS-Cares Eur Torrino Mezzocammino di Roma è dotato di un reparto di cardiologia all’avanguardia e con un personale specializzato dove è possibile richiedere e prenotare un elettrocardiogramma.
L’elettrocardiogramma permette al cardiologo di rilevare le diverse condizioni cardiache, tra cui:
L’elettrocardiogramma, inoltre, permette di valutare il funzionamento del pacemaker e del defibrillatore cardioverter impiantabile e gli effetti di farmaci che potrebbero alterare la frequenza del cuore.
L’elettrocardiogramma può essere prescritto da:
L’esecuzione dell’elettrocardiogramma non prevede alcuna preparazione particolare da parte del paziente, tuttavia, nei trenta minuti precedenti l’esecuzione dell’ECG, si consiglia di astenersi dal mangiare, dal fumare e dal fare attività fisica intensa.
L’esame ha una durata di pochi minuti ed è sicuro e indolore.
Per prima cosa, la pelle del paziente viene pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua che fa da conduttore degli impulsi elettrici o con un gel elettroconduttore. Poi, vengono applicati sul petto, sui polsi, e sulle caviglie del paziente degli elettrodi, adesivi o a ventosa, collegati attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo che elabora l’attività elettrica del cuore e la visualizza sotto forma di tracciato grafico, chiamato appunto elettrocardiogramma, dal quale i cardiologi riescono a capire lo stato di salute del cuore.
Il tipo di elettrocardiogramma eseguito dipende dai disturbi e sintomi del paziente e dal tipo di problema cardiaco sospettato.
Esistono tre tipi di elettrocardiogramma:
Presso il Poliambulatorio fisioterapico DS Cares Eur Torrino Mezzocammino potrai avere maggiori informazioni sul nostro reparto di cardiologia o per prenotare un appuntamento per il un elettrocardiogramma.