Medicina

Medicina estetica

medicina estetica mezzocammino eur torrino

Chiama per appuntamento

Medicina

Medicina estetica


Che cos’è la medicina estetica?

La medicina estetica è la branca della medicina che interviene nella correzione di inestetismi dell’intero organismo e nella prevenzione volta a rallentare e controllare il fisiologico processo di invecchiamento, in particolar modo cutaneo.

A livello scientifico, la branca della medicina estetica è relativamente giovane, in quanto nasce solo nel 1973 a Parigi, per opera dell’endocrinologo Jean Jaques Legrand. Si svilupperà in Italia poco dopo, nel 1975, in seguito alla fondazione da parte del geriatra Carlo Alberto Bartoletti, della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME). Da questo momento in poi, la medicina estetica conoscerà una diffusione notevole e una crescente domanda di professionisti formati nel campo da parte dei pazienti.

L’approccio della medicina estetica opera alla luca della definizione di salute dell’OMS, definita non meramente come “assenza di malattia”, ma come “condizione di benessere fisico e psicologico”. In altre parole, siamo in salute quando stiamo bene con noi stessi e con gli altri, in armonia con la nostra immagine e con il modo in cui gli altri ci vedono. La medicina estetica, intervenendo nella correzione di un inestetismo vissuto dal paziente con disagio psicologico, e intervenendo nel miglioramento del proprio stile di vita, promuove a pieno titolo il benessere psico-relazionale del paziente a 360 gradi.

Chi è il medico estetico?

Essendo la medicina estetica una branca piuttosto recente, non esiste una Scuola di specializzazione universitaria a norma CEE. Ciononostante, il medico estetico si forma generalmente conseguendo una laurea in Medicina e successivamente un diploma di specializzazione quadriennale a indirizzo estetico o un master universitario in Medicina estetica, con valore di legge.

Non sono rari, inoltre, i casi in cui il medico estetico abbia anche ulteriori specializzazioni in altri campi della medicina.

Il medico estetico è dotato di competenze multidisciplinari di alto profilo che utilizza in trattamenti e cure non invasive volte a migliorare l’estetica del paziente. Questo è l’aspetto che distingue principalmente la medicina estetica dalla chirurgia estetica e plastica, le quali utilizzano approcci decisamente più invasivi e volti a correggere inestetismi che sarebbe impossibile trattare diversamente dall’intervento chirurgico.

Di conseguenza, il medico estetico non è un chirurgo e interviene con strumenti che hanno tendenzialmente una durata temporanea e richiedono un trattamento di richiamo periodico per conservarne i benefici.

Di cosa si occupa il medico estetico?

Le casistiche in cui la medicina estetica nella figura professionale del medico estetico può intervenire sono molteplici. Generalmente, ci si rivolge ad un medico estetico per la cura e/o del trattamento di:

  • cellulite;
  • acne;
  • rughe;
  • smagliature;
  • adiposità localizzata;
  • alopecia;
  • emangioma;
  • ipermelanosi e ipomelanosi;
  • iperidrosi e bromidrosi;
  • ipertricosi e irsutismo;
  • trattamento dei tatuaggi;
  • inestetismi vissuti dal paziente con disagio e per i quali è possibile un intervento non chirurgico.

Il medico estetico si avvale di strumenti e tecniche sofisticate per la correzione degli inestetismi, tra i quali spiccano i trattamenti a luce pulsata, i trattamenti laser, la carbossiterapia, l’elettroporazione, il needling e il peeling.

Sarebbe opportuno, qualora si avvertisse un malessere personale legato a degli inestetismi che impediscono di sentirsi a proprio agio con sé stessi, richiedere una consulenza specialistica ad un medico estetico. Con le sue competenze, saprà presentare al paziente i diversi percorsi che è possibile intraprendere non solo in ottica correttiva, ma anche preventiva, per riacquisire quell’autostima e sicurezza in sé stessi alle quali si desidera approdare.


Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie






    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    DS Cares Poliambulatorio Roma
    Ciao👋
    Stai cercando uno specialista in Medicina estetica?
    Come possiamo aiutarti?