Medicina

Neurologia

Neurologia neurologo medicina mezzocammino eur torrino

Chiama per appuntamento

Medicina

Neurologia


Che cos’è la neurologia?

La neurologia è la branca della medicina che studia l’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e le patologie e disfunzioni che possono colpirlo.

Il sistema nervoso è un complesso di strutture interconnesse la cui unità di base è la cellula chiamata neurone. Il neurone ha la funzione di raccogliere e condurre gli impulsi nervosi. Il compito del sistema nervoso è quello di interconnettere e regolare il funzionamento dei diversi organi del corpo umano e si divide principalmente in due grandi componenti:

  • Sistema nervoso periferico (SNP): permette al sistema nervoso centrale di essere connesso agli organi, ai tessuti e arti del corpo. È diviso in sistema nervoso somatico, responsabile dei movimenti di tutti i muscoli volontari del corpo, e in sistema nervoso autonomo, diviso a sua volta in simpatico, parasimpatico ed enterico, responsabile di tutte le funzioni spontanee, autonome e riflesse;
  • Sistema nervoso centrale (SNC): è costituito da encefalo e midollo spinale. A sua volta, l’encefalo è costituito da cervello, cervelletto, diencefalo e tronco encefalico. La funzione del SNC è di rielaborare le informazioni ricevute dal sistema nervoso periferico e inviare comunicazioni al resto del corpo, inducendo le opportune reazioni agli stimoli ricevuti. Il SNC è adibito al controllo e alla gestione della maggior parte delle funzioni del nostro organismo come il movimento, il linguaggio, respirazione e battito cardiaco, digestione e le funzioni sensoriali (tatto, vista, udito, gusto e olfatto).

Chi è il neurologo?

Il neurologo è il medico specializzato in neurologia, e si forma conseguendo dapprima una laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente una specializzazione quadriennale in Neurologia. Può inoltre conseguire ulteriori specializzazioni interne in neurologia geriatrica, neurologia pediatrica, neurologia oncologica.

Lo specialista neurologo ha competenze di altro profilo circa l’anatomia e la funzionalità del sistema nervoso e interviene nella cura e gestione delle malattie e degli infortuni che lo interessano. Lavorando con persone di ogni età, deve conoscere le patologie che interessano il sistema nervoso in tutte le tipologie di paziente, indipendentemente dall’ulteriore specializzazione conseguita.

È bene precisare che, benché il neurologo non sia un chirurgo, quindi non possa intervenire chirurgicamente in prima persona, è necessario consultarlo, qualora l’intervento fosse necessario, nel pre e nel post-intervento chirurgico. La sua diagnosi e consulenza possono fornire importanti informazioni per garantire il successo dell’intervento e la ripresa nella fase successiva.

Il professionista neurologo può infatti effettuare diversi esami diagnostici che interessano il sistema nervoso, come la TAC, l’elettromiografia, l’elettroencefalogramma, la puntura lombare, il test al Tensilon e la polisonnografia.

Di cosa si occupa il neurologo?

La neurologia, in quanto branca medica impegnata nella cura delle patologie del sistema nervoso, ha un vasto ventaglio di intervento. Il neurologo è chiamato in causa per occuparsi della cura e/o del trattamento di:

  • malattie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la SLA;
  • infezioni del sistema nervoso, per lo più causate da virus e batteri, come la mielite e la meningite;
  • epilessia;
  • emicrania, cefalee e mal di testa;
  • tumori a carico degli organi del sistema nervoso, come il tumore al cervello, al cervelletto o del midollo spinale;
  • malattie autoimmuni del sistema nervoso come la sclerosi multipla;
  • disturbi neurologici causati da trauma, sindromi da compressione nervosa, patologie neurologiche di origine vascolare (come l’ictus) e neuropatie periferiche;
  • disturbi del sonno (come l’insonnia) e apnea del sonno centrale;
  • malattie genetiche che colpiscono il sistema nervoso come la

Sarebbe opportuno sottoporsi a visita neurologica specialistica nel caso in cui si avvertano sintomi come debolezza muscolare ingiustificata, correnti cefalee e mal di testa, problemi di coordinazione, perdita di equilibrio, vertigini e svenimenti improvvisi, formicolio di una parte del corpo. Tali sintomi non andrebbero assolutamente trascurati e sottovalutati. In casi come questi, la visita può fare la differenza nella rilevazione tempestiva e nella cura di eventuali patologie e nella loro prevenzione.

Nel Poliambulatorio DS-Cares Eur Torrino Mezzocammino, troverai dei professionisti pronti a prendersi cura di te. Un controllo può fare la differenza nella prevenzione, rilevazione tempestiva e cura di eventuali patologie in corso.


Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie






    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    DS Cares Poliambulatorio Roma
    Ciao👋
    Stai cercando uno specialista in Neurologia?
    Come possiamo aiutarti?