Specializzazioni

NUTRIZIONE

Nutrizione

DS Cares propone piani di nutrizione a Roma Sud


Che cosa si intende con nutrizione?

Già a metà dell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach aveva sostenuto che “noi siamo quello che mangiamo”, in riferimento alla qualità della nostra nutrizione. Una consapevolezza che sarà successivamente confermata da diversi studi scientifici giunti ad appurare, in sostanza, che una buona e accurata nutrizione è fondamentale per essere in salute.

Ne è la testimonianza il fatto che il modo di mangiare tipico della società odierna ha contribuito allo sviluppo di malattie e condizioni patologiche che sono diventate caratterizzanti la nostra epoca, tra le quali spiccano l’obesità, il diabete, l‘ipertensione, fino ad arrivare alle diverse tipologie di tumore.

Il concetto di nutrizione può essere inteso sotto un duplice punto di vista, da un lato come disciplina scientifica, dall’altro come processo.

Se facciamo riferimento ad essa in quanto disciplina, la nutrizione è la scienza che studia il rapporto tra alimenti e stato di salute e le sostanze nutritive contenute negli alimenti utilizzate dall’organismo per la sua crescita, mantenimento e per il suo ciclo di energia.

Quando invece parliamo di nutrizione come processo, è necessario distinguerla dal concetto di alimentazione, al quale è spesso sovrapposta. In realtà, i termini hanno due significati qualitativamente diversi. Se con la parola “alimentazione” si intende l’atto di introdurre cibo nel nostro corpo al fine di sopravvivere, con il termine “nutrizione” si indica il complesso insieme dei processi biologici di scomposizione dell’alimento, assimilazione dei nutrienti e utilizzo degli stessi per le attività dell’organismo.


nutrizione mezzocammino eur torrino

Chi è il nutrizionista?

Il nutrizionista è il professionista esperto di nutrizione, e si forma conseguendo una specializzazione post-laurea in Scienze dell’Alimentazione, alla quale possono accedere farmacisti e biologi e, seppur in misura minore, anche medici e dietisti.

Spesso la figura professionale del nutrizionista è confusa con quella del dietologo e del dietista. Il dietologo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito una successiva specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, che gli permette di occuparsi di diagnosi clinica, prescrizione di diete ed eventuali farmaci. Non si occupa, tuttavia, della personalizzazione delle terapie alimentari e dei piani nutrizionali, competenza, quest’ultima, del nutrizionista.

Il dietista, invece, si forma conseguendo una laurea specifica in Dietistica, e può lavorare prescrivendo diete a soggetti sani, in collaborazione con il medico curante. Può inoltre collaborare con altri professionisti in caso di disturbi del comportamento alimentare e lavorare nel campo dell’educazione alimentare. Non essendo medico, non può fare diagnosi e prescrivere farmaci. In quest’ultimo aspetto è accomunato al nutrizionista che non sia in possesso di una laurea in medicina.

Quando rivolgersi ad un nutrizionista?

Il nutrizionista, in quanto professionista esperto di nutrizione, può accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza alimentare e cambiamento del proprio stile di vita che segue itinerari molto diversi tra loro a seconda dei casi.

Generalmente è possibile rivolgersi ad un nutrizionista in caso di:

  • scarsa nutrizione, al fine di acquisire peso mantenendo una dieta sana;
  • condizioni speciali come la gravidanza e l’allattamento, al fine di garantire che tutte le sostanze nutrienti siano acquisite dalla mamma e dal bambino, e anche al fine di tenere sotto controllo il peso della mamma;
  • alimentazione eccessiva e disordinata, al fine di perdere peso in modo graduale;
  • problemi di intolleranza ad alcuni alimenti, al fine di introdurre nell’organismo un livello adeguato di nutrienti attraverso alimenti alternativi;
  • pratica sportiva amatoriale o agonistica, al fine di seguire un piano nutrizionale che permetta di acquisire i nutrienti che permettono al corpo di essere all’altezza delle performance.

Se rientri in queste casistiche o semplicemente credi di aver bisogno di una consulenza con un nutrizionista per migliorare la tua alimentazione, presso il Poliambulatorio DS-Cares Eur Torrino Mezzocammino, troverai dei professionisti pronti a prendersi cura di te. Un appuntamento può fare la differenza nella prevenzione, rilevazione tempestiva e cura di eventuali patologie in corso.

Fissa un appuntamento

RICHIEDI INFORMAZIONI


    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio


    CONTATTI EMERGENZA


    Chiamata Gratuita Lun. – Ven.
    +39 06 83978375


    TERAPIA DOMICILIARE

    Chiamata Gratuita Lun. – Ven.
    +39 06 83978375


    CONTATTO MOBILE

    Chiamata Gratuita Lun. – Ven.
    +39 391 1214211

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006