Osteopatia

Cranio Sacrale

Osteopatia cranio sacrale Eur Torrino Mezzocammino

Chiama per appuntamento

Osteopatia

Cranio Sacrale


L’osteopatia cranio sacrale si basa prima di tutto sullo studio dell’Impulso ritmico craniale, vale a dire un movimento di circa 8/12 cicli al minuto, espressione della fluttuazione dei liquidi del corpo, in particolare del liquido cefalo-rachidiano (liquido corporeo trasparente che, tra le varie funzioni, serve come protezione meccanica e immunologica per il cervello e il midollo spinale).

Con l’osteopatia cranio-sacrale, percepiamo questo movimento attraverso le ossa del cranio, che effettuano dei movimenti minimi e ben precisi. Inoltre, il cranio è strettamente collegato al sacro e al bacino più in generale, questo grazie a collegamenti meccanici e articolari (pensiamo alla colonna vertebrale che termina con le vertebre sacrali e coccigee, più tutte le inserzioni muscolari e legamentose), c’è una stretta relazione con la dura madre, vale a dire uno dei foglietti che costituiscono le meningi, che si inserisce non solo a livello cranico, ma anche vertebrale e sacrale.

Perchè fare un trattamento di Osteopatia Cranio Sacrale

Importante in osteopatia cranio sacrale è il collegamento nervoso con il midollo e i vari nervi spinali, i quali sono accompagnati nel loro percorso da una piccola quantità di liquido cefalo-rachidiano, conosciuto anche come liquor. Il cranio è una regione fondamentale del nostro corpo, è infatti la sede degli organi di senso: attraverso il cranio sentiamo i rumori, i sapori, gli odori, vediamo, respiriamo, parliamo, mangiamo e ci relazioniamo con il mondo che ci circonda.

Tantissime informazioni vengono immagazzinate grazie alle varie strutture e ai vari organi presenti nel cranio, senza contare che è la sede del nostro cervello e di alcuni centri di regolazione fondamentali per la vita. L’osteopatia cranio-sacrale cerca di ridare libertà di movimento alle strutture come le ossa, le suture, le membrane (come appunto la dura madre), lavorando anche i muscoli che si inseriscono sulle ossa craniche, in modo tale da favorire un giusto adattamento che si ripercuote anche sulle strutture periferiche (e viceversa).


Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie






    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006