Fisioterapia Osteopatia Roma Eur Torrino

Apertura : dal Lunedì a Venerdì - 9:00 - 20:00
  Telefono : 06 83978375

Fisioterapia Bacino Roma Sud

Fisioterapia bacino roma sud

Patologie e Fisioterapia del bacino

Alla base della colonna vertebrale e del tronco, il bacino è una struttura ossea che molto spesso può essere colpita da disturbi e problemi. Soprattutto a causa di fratture al bacino, la struttura subisce un danno importante. Oltre che essere doloroso, un problema al bacino risulta soprattutto invalidante dato che il compito principale di questa struttura è proprio quello di sostenere i visceri e aiutare nel movimento della colonna e delle gambe.

A causare problemi al bacino sono quasi sempre traumi vari, infiammazione di alcuni legamenti, così come problematiche legate ai tendini dei muscoli che si inseriscono in questa zona.

In base al tipo di problema, la fisioterapia e l’osteopatia possono dare un contributo fondamentale. In caso di fratture, dato che la struttura non può essere ingessata, un grande aiuto lo da la magnetoterapia, che riesce a ridurre i tempi di formazione del casso osseo. Esercizi mirati – sia di mobilizzazione passiva che attiva/assistita- inoltre agevolano la riabilitazione, per l’articolazione dell’anca e per il rachide lombare e sacrale.

Frattura del femore Frattura del femore - La frattura del femore è tipicamente associata agli anziani, in particolare alle donne, le quali presentano una maggiore fragilità ossea dovuta principalmente all’osteoporosi. Questa tipologia di frattura è molto frequente e porta con sé serie conseguenze per gli over 65 che, nella maggior parte dei casi, riportano una frattura della testa del femore, che limita fortemente la mobilità dell’arto.
La sindrome del piriforme La sindrome del piriforme - La sindrome del piriforme indica un insieme di segni e sintomi tra cui un dolore intenso del gluteo che tende ad irradiarsi come un formicolio verso la gamba e che aumenta durante la posizione seduta.
Il bacino fratture e riabilitazione Il bacino: fratture e riabilitazione - Le fratture del bacino, ossia quel distretto osseo che collega il tronco agli arti inferiori, sono principalmente causate da traumi diretti: una caduta a terra, un colpo diretto al bacino, oppure un incidente stradale. Gli anziani sono i soggetti più a rischio a queste tipologie di fratture, per loro è sufficiente una semplice caduta in casa, proprio perché la posizione stessa del bacino lo espone ad essere uno dei primi elementi di contatto nel caso di una caduta improvvisa.
pubalgia fisioterapia La pubalgia: cos’è, sintomi e cura - Il dolore a livello inguinale o nell’interno coscia potrebbe significare pubalgia o sindrome retto-adduttoria. Questa patologia insorge spesso negli sportivi, calciatori, schermidori, tennisti, ballerini e in generale negli sportivi che svolgono un grande lavoro sulle gambe.

Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle patologie e la fisioterapia del bacino