DScares

Patologie e Fisioterapia


Fisioterapia del Gomito Roma SudPatologie e Fisioterapia Gomito

Il dolore al gomito è un fastidio molto diffuso anche se non sempre viene trattato subito e nel modo corretto. Coinvolto in quasi tutti i movimenti del braccio, il gomito è una delle articolazioni più impegnative da trattare. Parte di una complessa fisiologia articolare, il gomito è l’articolazione dell’arto superiore che collega il braccio con l’avambraccio e spesso è soggetta a disturbi come l’epicondilite o l’epitrocleite.

Si tratta di condizioni infiammatorie e dolore, causato da stress eccessivi e/o da sforzi ripetuti dei tendini in questione. La cura di queste problematiche è una terapia fisioterapica, che utilizza sia tecniche manuali, che esercizi riabilitativi o in alcuni casi la tecarterapia e altre terapie fisiche come la laserterapia.

La fisioterapia e l’osteopatia per il gomito hanno come obiettivo il recupero e l’ottimizzazione dello schema motorio.


borsite-sierosa-olecranica-fisioterapia1-1200x800.jpg

Febbraio 27, 2020 GomitoPatologie0

La Borsite sierosa Olecranica è un’infiammazione della borsa sierosa olecranica , che causa un ispessimento fibrotico della zona. La borsite si sviluppa principalmente a causa di un microtrauma o di traumi diretti nella zona del gomito. Una pressione prolungata o continuata è la causa più frequente e le attività che comportano più rischi sono lo studio prolungato, o tutte le professioni in cui si è costretti a fare forza sui gomiti .


Epitrocleite-Sintomi-e-cura1-1200x800.jpg

Luglio 5, 2019 GomitoPatologie0

L’epitrocleite, chiamato Gomito del golfista, è un’infiammazione dolorosa dell’epitroclea, un distretto anatomico che si trova all’altezza del gomito. È sì una malattia che colpisce chi pratica golf a livello professionistico, ma non solo. Interessa anche chi svolge lavori con movimenti ripetitivi a carico dell’epitroclea, come i muratori ad esempio.


terapia-epicondilite-1024x683.jpg

Gennaio 15, 2019 GomitoPatologie0

L’epicondilite è una condizione dolorosa a carico del gomito che è stato sottoposto a uno sforzo prolungato. L’epicondilite è un’infiammazione dell’epicondilo, una piccola porzione di osso che si sente sotto la pelle nella parte laterale del gomito. L’epicondilite si sviluppa gradualmente, con piccoli dolori che peggiorano dopo qualche settimana o mese. Quando si arriva all’infiammazione vera e propria, il dolore è acuto e può irradiarsi.


Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006