Procedure mini invasive sulla colonna vertebrale

Le procedure mini invasive sulla colonna vertebrale
Le procedure endoscopiche mini invasive rappresentano strumenti di ultimissima generazione che forniscono un’alternativa all’avanguardia nel trattamento di sindromi dolorose complesse legate a problematiche a carico della colonna vertebrale, di alcune articolazioni o dei nervi periferici.
Esistono diverse procedure mini invasive sulla colonna vertebrale:
- la radiofrequenza faccette articolari: è una procedura algologica che ha l’obiettivo di ridurre la sintomatologia dolorosa provocando un intorpidimento dell’area nervosa;
- la radiofrequenza radice nervosa periferica: una cannula, del diametro di 0,7 mm, viene introdotto dopo anestesia locale della pelle e con l’aiuto della radioscopia verso il nervo o la struttura, che si desidera trattare;
- la radiofrequenza del disco: viene eseguita in sala operatoria, in regime di Day Hospital, in anestesia locale con una blanda sedazione endovenosa e con una durata di 30 minuti;
Le tecniche endoscopiche
Le tecniche endoscopiche sono procedure mediche che consentono la visualizzazione di organi interni dell’organismo. Sono tecniche che possono essere impiegate per la diagnosi, per l’osservazione, per il trattamento, e per la chirurgia.
Si utilizza un tubo rigido o flessibile, chiamato endoscopio, che registra e trasmette le immagini a uno schermo per mezzo di fotocamere miniaturizzate. Questo strumento viene inserito direttamente nel distretto da esaminare, permettendo la visione dell’interno del corpo del paziente. Quando possibile, gli endoscopi si inseriscono per vie naturali, come quella orale, mentre, a volte, è necessario creare un accesso artificiale tramite un’incisione.
Le procedure endoscopiche non comportano ferite chirurgiche e agiscono in modo selettivo e mirato, evitando di sottoporre l’organismo a importanti stress fisico-metabolici. Per questo sono particolarmente indicate anche in pazienti con età avanzata e patologie concomitanti.
L’epiduroscopia
L’epiduroscopia è una procedura che si effettua in anestesia locale, e può essere accompagnata, a discrezione del paziente, da una blanda sedazione. La procedura non comporta nessuna limitazione e garantisce un pronto ritorno alle attività quotidiane.
Quando il canale spinale risulta ristretto (stenosi del canale vertebrale), o in seguito a interventi neurochirurgici sulla colonna vertebrale, lo spazio epidurale – uno spazio virtuale che circonda i nervi spinali – si infiamma e genera dolore. Attraverso una sonda ottica millimetrica è possibile accedere al canale epidurale per visualizzarne la morfologia e intervenire per sfiammarlo e dilatarlo, facendo in questo modo “respirare” nuovamente le radici nervose.
Neurolisi faccette articolari e articolazione sacroiliaca
Quando la semplice infiltrazione antalgica o la radiofrequenza non garantiscono un beneficio a lungo termine, il dolore da infiammazione delle faccette articolari e della articolazione sacroiliaca può essere trattato per via endoscopica con la neurolisi. In anestesia locale, utilizzando una specifica cannula endoscopica (circa 8 mm), è possibile visualizzare il nervo responsabile della trasmissione del dolore articolare, così da eseguire una neurolisi definitiva. In questo modo si garantisce un risultato a lungo temine, il cui effetto può estendersi per numerosi anni, e grazie alla mini-invasività la procedura assicura un pronto ritorno alle attività quotidiane.
Poliambulatorio Fisioterapico DS Cares
Il Poliambulatorio Fisioterapico DS Cares di Eur Torrino Mezzocammino di Roma è dotato di un reparto di ortopedia e terapia del dolore all’avanguardia dotato di tutte le attrezzature necessarie per eseguire le procedure mini invasive sulla colonna vertebrale per prevenire, rilevare, e curare eventuali patologie in corso.
Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie