Rieducazione Sportiva e Attività di Gruppo

Posturale di Gruppo

posturale di gruppo mezzocammino eur torrino

Rieducazione Sportiva e Attività di Gruppo

Posturale di Gruppo


Chiama per appuntamento

Che cos’è la ginnastica posturale di gruppo?

La ginnastica posturale di gruppo consiste nell’esecuzione di esercizi volti a rafforzare i gruppi muscolari più indeboliti e ad allungare quelli che risultano maggiormente rigidi, al fine di recuperare o migliorare l’elasticità, la mobilità articolare e l’equilibrio.

L’attività si rivela particolarmente utile per acquisire consapevolezza del proprio corpo al fine di correggere atteggiamenti posturali scorretti, i quali possono essere all’origine di patologie e malesseri di diversa natura, e per apprendere strategie per prevenire e alleviare il dolore vertebrale (cervicalgia, lombalgia).

Gli esercizi vengono svolti per lo più a corpo libero, non prevedono uno sforzo eccessivo e consistono principalmente in esercizi attivi e di tonificazione, di stretching e allungamento, e di rilassamento e respirazione.

La posturale può essere svolta individualmente (posturale individuale) o in piccoli gruppi (posturale di gruppo), in un numero tale da garantire al fisioterapista specializzato in patologie neuromotorie e dei problemi posturali di seguire adeguatamente e correggere tutti i partecipanti, a seconda della propria condizione.

Per chi è adatta la ginnastica posturale di gruppo?

Le condizioni che possono portare a intraprendere un percorso di ginnastica posturale sono molteplici e differenti. Principalmente, chi sceglie di iniziare si trova o si è trovato in una o in più delle seguenti situazioni:

  • accusa dolori vertebrali in stasi o durante il movimento;
  • avverte un senso di tensione e “blocco” durante il movimento;
  • accusa problemi di equilibrio muscolare;
  • ha avuto problematiche fisiche in passato e ha migliorato il proprio stato attraverso cicli di fisioterapia e intende tenersi in allenamento per evitare recidive;
  • è consapevole di non assumere una postura corretta, pur non accusando dolore, e vuole migliorarla;
  • intende tenersi in forma preservando la propria elasticità e mobilità al fine di prevenire problemi futuri;
  • è curiosa/o di migliorare la consapevolezza del proprio corpo.

Le differenti motivazioni per le quali poter iniziare questo tipo di percorso portano a concludere che la ginnastica posturale è adatta a tutte le persone di tutte le età.

Fanno eccezione solo le persone che si trovano in una fase acuta di dolore e che non hanno ancora intrapreso un percorso mirato di fisioterapia per ridurlo: per loro intraprendere tale percorso è fortemente sconsigliato. Sarà eventualmente il fisioterapista a consigliare di intraprenderlo.

Quali sono i benefici della ginnastica posturale di gruppo?

I benefici della ginnastica posturale di gruppo sono molteplici. L’allungamento della muscolatura permette di ridurre i compensi che il corpo mette inconsciamente in atto per evitare tensioni e dolore. Se svolta come attività di prevenzione riduce il dolore, la conseguente assunzione di farmaci e il rischio di recidive, migliorando globalmente la simmetria, l’armonia e l’equilibrio muscolare.

Tra i benefici fisici si annoverano l’allineamento della propria postura, il miglioramento della mobilità articolare e dell’elasticità muscolare e il potenziamento dei muscoli posturali.

Svolgere ginnastica posturale di gruppo porta anche benefici di natura psicologica e relazionale, come il miglioramento del self-confidence e della percezione corporea e, essendo un’attività svolta in gruppo, offre la possibilità di conoscere nuove persone che si sono poste obiettivi simili ai propri, amplificando le possibilità di confronto interpersonale e la rete sociale, e si rivela un’importante fonte motivazionale al cambiamento e miglioramento del proprio stile di vita.


Contattaci per avere qualsiasi informazione sulle nostre Terapie






    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006