Rieducazione Sportiva e Attività di Gruppo

Yoga

yoga mezzocammino eur torrino

Rieducazione Sportiva e Attività di Gruppo

Corso di Yoga a Eur Torrino Mezzocammino


Chiama per informazioni

Cos’è lo yoga?

Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa attaccare, unire, aggiogare, ed è una pratica antichissima che affonda le sue radici in India tra il IV e il II millennio a.C.

Benché lo yoga nasca come pratica prettamente legata ad una filosofia di stampo religioso, con il tempo, si svincola progressivamente da tale accezione. Tale svincolamento è dovuto alla sua diffusione in Occidente, a partire dalla fine degli anni Sessanta, e alla crescente consapevolezza circa il giovamento che la sua pratica costante può apportare alla salute.

Lo yoga moderno è da intendersi, dunque, principalmente come una forma di esercizio fisico con ricadute benefiche significative sul piano fisico. Ciononostante, lo yoga è praticato anche come rimedio allo stress elevato, come fuga dai ritmi frenetici nei quali talvolta siamo imprigionati, come pratica volta a favorire la concentrazione, il rilassamento e l’equilibrio psicologico.

In questo, lo yoga moderno è da intendersi anche come una disciplina che cambia il proprio “approccio alle cose”, che aiuta ad approdare all’integrazione armonica dell’uomo con sé stesso e con ciò che lo circonda, e a raggiungere l’equilibrio tra le dimensioni di corpo, mente e spirito.

Concretamente, una lezione-tipo di yoga consiste nel connubio di esercizi fisici a basso impatto, meditazione e tecniche di respirazione e di rilassamento che si fanno progressivamente sempre più sofisticate. Nello specifico, lo yoga si avvale di:

  • asana: sono le posture, esercizi fisici a basso impatto di contrazione, equilibrio e stretching;
  • pranayama: sono esercizi di respirazione volti al recupero della corretta respirazione di base e alla riattivazione del diaframma;
  • esercizi e tecniche di rilassamento e concentrazione in pranayama (posizione sdraiata), come la tecnica della visualizzazione.

Gli esercizi sono spesso accompagnati da un sottofondo musicale rilassante.

Quali sono i benefici dello yoga?

Elevati livelli di stress, il bisogno di tenersi in forma svolgendo un’attività non eccessivamente faticosa, la necessità di staccare la spina e regalarsi dei momenti solo per sé sono solo alcune delle motivazioni che spingono sempre più persone ad iniziare a praticare yoga.

I suoi benefici, infatti, sono molteplici e coinvolgono il piano fisico, psicologico e relazionale. Essendo una tipologia di attività che si avvale di esercizi fisici a basso impatto, inoltre, può essere praticato davvero da tutti, di ogni età e sesso.

I benefici puramente fisici derivanti dalla pratica costante dello yoga sono spesso sottovalutati. Praticarlo è, infatti, consigliato per migliorare la propria postura, la forza, la flessibilità e la mobilità muscolare, l’equilibrio e la propriocezione corporea, e favorire una respirazione corretta e funzionale. Risulta inoltre essere un ottimo alleato per migliorare la funzionalità di organi, tessuti e apparati, in particolar modo il sistema cardiocircolatorio, e rafforzare il sistema immunitario in generale.

Sotto il profilo mentale, diversi studi scientifici hanno dimostrato che praticare yoga risulta efficace per ridurre lo stress, aumentare la propria autostima e migliorare la fiducia in sé stessi. Una pratica prolungata può aiutare a combattere l’insonnia e i disturbi del sonno, e giovare sulla capacità di concentrazione, sulla memoria e sulla gestione delle proprie emozioni. Tali benefici, ravvisabili proprio in quella concezione dello yoga come “disciplina che cambia il proprio approccio alle cose”, possono portare anche a un miglioramento della propria sfera relazione. Essere mentalmente in equilibrio, rilassati e concentrati, vivere più autenticamente il contatto con noi stessi, infatti, ci predispone maggiormente alla relazione: ci apre maggiormente all’ascolto e al dialogo, ci permette di comunicare più efficacemente, gestire creativamente le nostre emozioni e trovare soluzioni nuove ad eventuali conflitti.


Contattaci per avere qualsiasi informazione sui corsi di Yoga






    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Seleziona Reparto

    Messaggio

    Copyright DSCares s.r.l. © 2022 - P.IVA 16064761006

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    DS Cares Poliambulatorio Roma
    Ciao👋
    Stai cercando uno specialista in Yoga?
    Come possiamo aiutarti?