Il Dr. Mauro Ciuffreda è dirigente medico ortopedico presso il Policlinico Universitario Campus Bio Medico. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università Campus Bio-Medico di Roma ha successivamente conseguito la specializzazione, sempre con lode, in Ortopedia e Traumatologia e il Dottorato in Scienze Biomediche Integrate e Bioetica presso lo stesso istituto.
Durante il percorso di studi ha partecipato a numerosi corsi di formazione nella chirurgia di ginocchio e di spalla e, nel 2018, ha vinto la gara nazionale nell’ambito della chirurgia artroscopica di spalla: Master Shoulder Arthroscopist SIGASCOT.
Durante la sua carriera ha effettuato due fellowship presso il laboratorio di Biomeccanica della Mayo Clinic a Rochester (Minnesota, USA) e presso l’Unità di chirurgia della spalla a Lione diretta dal Prof. Walch.
E’ autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali impattati oltre che aver partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali.
Attualmente riveste il ruolo di Editorial Board Member del Journal of Orthopedics & Bone Disorders (JOBD) ed è membro attivo del Comitato Spalla SIAGASCOT e del Comitato Young Educational SICSeG.
I suoi principali campi ortopedici di interesse sono: chirurgia artroscopica e protesica di Spalla, Ginocchio e Anca. In particolare, si occupa di:
Sostituzione protesica di spalla, ginocchio (monocompartimentali e totali) e anca, sia primi impianti che revisioni.
Il suo percorso di crescita professionale è in continua evoluzione, con studio assiduo e frequenza costante di congressi e centri di riferimento in tutto il mondo per la Chirurgia del Ginocchio e della Spalla, mantenendo un occhio sempre aperto alle innovazioni e alle nuove tecnologie, al fine di migliorare continuamente la qualità dell’assistenza da fornire ai pazienti.