Fisioterapista

Dr.ssa MARTINA AMOROSO


Fisioterapista presso DS Cares a Eur Torrino Mezzocammino


Dr.ssa Martina Amoroso, laureatasi in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, decide di proseguire il percorso formativo con la laurea in Fisioterapia presso la Amsterdam University of Applied Sciences. L’esperienza all’estero le permette di frequentare diversi tirocini formativi in campo ortopedico, principalmente in Olanda e in Inghilterra, dove si avvicina ulteriormente alle tecniche di trattamento kinesiologico. Prosegue poi il percorso di studi in Inghilterra, dove matura esperienza in ambito ospedaliero presso il Benenden Hospital Trust, e in Svizzera, dove collabora con la Clinica Luganese Moncucco nella gestione di pazienti ospedalizzati per il loro recupero dopo interventi chirurgici di varia natura. Partecipa poi al corso master offerto dalla HAN University of Applied Sciences a Nijmegen, specializzandosi in “Terapie manuali applicate alla regione della colonna vertebrale”. Durante l’ultimo anno di studi segue infine un progetto di ricerca volto alla creazione di protocolli d’esercizio specifici per il recupero della spalla. Tornata in Italia, si avvicina alle opzioni di trattamento strumentale, principalmente Tecar e Hilt, partecipando a diversi corsi offerti dalla Temariv Scientific e Accademia P.H.I.T.

Prosegue inoltre la formazione in ambito ortopedico con il corso “Terapia manuale ATM”. Iscritta all’Albo dei Fisioterapisti di Roma con numero 7468.

Tecarterapia

La terapia TECAR (Transfer of Energy Capacitive and Resistive) o Tecarterapia è una forma di terapia fisica che utilizza l’applicazione di energia ad alta frequenza per stimolare i tessuti del corpo. Si basa sul principio della diatermia, che comporta il riscaldamento dei tessuti profondi attraverso l’applicazione di un campo elettrico. La terapia TECAR utilizza due modalità di trasmissione dell’energia: modalità capacitiva e modalità resistiva. Nella modalità capacitiva, l’energia viene trasmessa attraverso un elettrodo esterno posto sulla superficie del corpo, consentendo all’energia di penetrare nei tessuti superficiali come la pelle e il tessuto adiposo. Questa modalità è spesso utilizzata per trattare edemi, infiammazioni e problemi circolatori. Nella modalità resistiva, invece, l’energia viene trasmessa attraverso un elettrodo interno posizionato direttamente sul paziente, concentrandosi sul riscaldamento dei tessuti più profondi come i muscoli e le articolazioni. Questa modalità è spesso utilizzata per il trattamento di lesioni muscolari, tendiniti e contratture. La terapia TECAR è considerata non invasiva e indolore, favorendo la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e il processo di guarigione. È spesso utilizzata in ambito fisioterapico per il recupero dopo infortuni sportivi, la riabilitazione post-operatoria e il trattamento di dolori muscolari e articolari.

Hilterapia

La terapia laser o Hilterapia, invece, utilizza un fascio di luce coerente e concentrato per trattare i tessuti del corpo. Il laser può essere a bassa intensità (Low-Level Laser Therapy o LLLT) o a alta intensità (High-Intensity Laser Therapy o HILT). La terapia laser a bassa intensità è utilizzata per stimolare la guarigione dei tessuti e ridurre il dolore. L’energia del laser viene assorbita dalle cellule del corpo, promuovendo la produzione di energia all’interno delle cellule stesse e migliorando la microcircolazione. È spesso utilizzata per il trattamento di lesioni muscolari, tendiniti, dolori articolari e cicatrici. La terapia laser ad alta intensità, invece, utilizza un laser più potente per fornire una maggiore penetrazione nei tessuti. Questo tipo di terapia viene spesso utilizzato per il trattamento di lesioni muscolari e articolari più gravi, come le ernie del disco, i problemi di cartilagine e le patologie legate al sistema muscolo-scheletrico

Copyright DS Cares s.r.l. © 2024 - P.IVA 16064761006

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
DS Cares Poliambulatorio Roma
Ciao👋
Stai cercando uno specialista in Dr.ssa Martina Amoroso?
Come possiamo aiutarti?